EcoRegistry è la piattaforma digitale innovativa per la registrazione di progetti e la trasmissione di certificati di riduzione delle emissioni, sviluppata nel 2019 per stimolare il mercato del carbonio in Colombia e in America Latina. Si basa sulla tecnologia blockchain per aumentare la tracciabilità delle informazioni e ottimizzare il mercato di carbonio.
EcoRegistry mira a fornire diversi servizi di sostenibilità, facilitando la registrazione di progetti per la compensazione delle emissioni GHG, contribuendo a rendere tali registrazioni affidabili, semplici e trasparenti e garantendo al tempo stesso la tracciabilità delle informazioni all’interno del mercato di carbonio. È un mezzo per rafforzare e fornire affidabilità al mercato del carbonio, con l’obiettivo primario di contribuire alla lotta al cambiamento climatico.
Il Registro Crediti di Carbonio si affida a progetti certificati da CERCARBONO.
CERCARBONO è un programma volontario di certificazione dei crediti di carbonio, di carattere privato, che facilita e garantisce la registrazione dei progetti di rimozione o riduzione dei GHG, la certificazione delle emissioni e la registrazione dei crediti di carbonio generati dai suddetti progetti.
A partire dal 2019, CERCARBONO ha rilasciato i primi attestati, iniziando con progetti nel settore forestale e costruendo un robusto ed affidabile programma di certificazione: viene creato un Protocollo con le più importanti linee guida che i progetti devono soddisfare, allineato alle normative di legge, che opera secondo un processo efficiente e viene svolto da personale esperto.
CERCARBONO è membro dell’International Emissions Trading Association (IETA).